Esami per la procedura stenting

Buongiorno. Diagnosi: stenosi emodinamica arteria carotide interna sinistra. Dopo l'esame eco color doppler dei vasi epiaortici l'angio rm viene eseguita insieme alla procedura endovascolare sui vasi epiaortici (stenting)? Quali esami diagnostici sono necessari per rendere chiaro il percorso con la procedura stenting? Grazie

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Se è stato proposto uno stenting all'intervento tradizionale, i passaggi di norma sono angio tc tsa che dà una maggiore attendibilità della stenosi, anche se studia meno le caratteristiche della placca; in questo caso meglio una angiorm ma questa sovrastima entità di lesione. Rimane che un intervento di tea carotidea (tradizionale) si può fare solo con l'ecocolordoppler tsa se fatto da mani esperte.
Per lo stenting si esegue un angiografia se l'ecodoppler tsa è diagnostico e durante la stessa si esegue lo stenting se si vuole evitare l'esame di secondo livello. Ma rimane l'esperienza del gruppo chirurgico che propone il trattamento. Ricordo che il trattamento su stenosi della carotide per l'età deve valutare pro e crontro in base alle condizioni generali della paziente. Dunque parlate chiaramente con il vostro chirurgo di fiducia e chiarite questi aspetti, tutto necessita di consensi da parte del paziente che deve fare l'atto e consenso vuol dire chiarezza. Dopo uno decide in tranquillità del suo stato di salute. Buona giornata.

Risposto il: 19 Aprile 2017