il tampone vaginale non è una procedura pericolosa per il feto

Buongiorno sono alla 16 settimana di gravidanza ed ho eseguito un tampone vaginale per prevenzione. Volevo sapere se è pericoloso per la gravidanza visto che si va a toccare il collo dell 'utero inserendo lo speculum. Premetto che ho anche una placenta posteriore che copre l 'oui.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Può stare più che tranquilla, non c'è nessun pericolo per il feto che è ben protetto nella cavità uterina, ben separata dalla vagina dove viene collocato lo speculum ed eseguito il tampone

Dott. Saverio Sinopoli,
Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa

Risposto il: 17 Ottobre 2013