procedura da seguire per risolvere la situazione clinica

vorrei conoscere la procedura da seguire per risolvere la situazione clinica di mio padre un uomo di 75 anni fumatore, sedentario, obeso ricoverato per 40 giorni a seguito di uno scompenso cardiaco, affetto da bronchite cronica.la diagnosi ospedaliera è la seguente: polmonite bilaterale complicata da versamento pleuro pericardico e da insufficienza respiratoria globale acuta su cronica in paziente con BPCO stadio 4° gold e sindrome delle apnee ostruttive. cuore polmonare cronico in fase di scompenso congestizio, ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale cronica, carcinoma vescicale trattato con TURB
Risposta del medico
Caro signore, come è evidente da quanto comunica la situazione è abbastanza complessa e meritevole di un approccio multidisciplinare ai vari problemi. L'obesità rappresenta un elemento comune di aggravamento del quadro clinico e andrebbe posta al centro dell'attenzione. Una obesità in questi casi peggiora, e a volte determina, l'insufficienza respiratoria anche riducendo la motilità diaframmatica ed inficiando la dinamica del diaframma. L'obesità produce, inoltre, aumento della pressione arteriosa sistemica che induce a sua volta il peggioramento della funzione cardiocircolatoria. L'obesità, tra l'altro, determina il quadro dell'apnea notturna. Spesso essa è in grado di facilitare l'insorgenza degli stati infettivi acuti, quali la polmonite presentata recentemente, che a sua volta, produce un peggioramento del quadro clinico generale. Per concludere, insomma, tra i molti interventi utili per migliorare la condizione clinica di suo padre sarebbe opportuno porre in primo piano la riduzione del peso corporeo.
Risposto il: 09 Gennaio 2008