Esami per orticaria

Buonasera, soffro da metà novembre di ortocaria e ho già fatto due cicli di Tinset di 10 giorni circa ciascuno senza molto successo. Ho già fatto emocromo, esame tiroide e intestino che sono risultati normali. A breve dovrò fare esame feci, ana ed ena. Al momento non sto prendendo l’antistaminico ma vorrei sapere se ci sono altre analisi da fare o visite anche perché mia mamma ha avuto l’artrite reumatoide e non vorrei che questa orticaria fosse una prima avvisaglia. Specifico che la mia dermatologa sostiene che non sia un’orticaria da allergia a cibi però farò comunque le prove allergiche. Come mi consiglia di procedere ? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora dovrebbe dare retta alla Collega Dermatologa e non prendere decisioni che sono irrazionali, come fare le prove allergiche. Prove allergiche a cosa? Non essendo lei un Medico è giustificata purtroppo però tanti medici fanno eseguire test Allergologici inutili e costosi. Se la Dermtologa è d’accordo farei un test di attivazione dei basofili con siero autologo. Un ultima considerazione l’oxatomide (tinset) non è un antistaminico molto utile rispetto ad altri antistaminici più tollerabili e più efficaci. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019