Mioxidil e orticaria

Buonasera gentili dottori,

dovrò dilungarmi un pochino per dare un quadro preciso della situazione. Di recente ho avuto un'orticaria diffusa che ho curato (sto ancora finendo lo zirtec) con il mio med di base e il mio allergologo. Pareva passata ormai da almeno 2 settimane, non ricordo bene, ma proprio oggi pare sia ricomparso qualcosa di lieve, appena visibile e abbastanza circoscritto ma un pochino pruriginoso sulle superfici estensorie degli avambracci.

Allora: il 12/2 mi è comparsa orticaria nelle pieghe interne dei gomiti. Il 16 sono andato dal mio med di base che mi ha dato zirtec. Dal 16 al 19 l'orticaria si è diffusa a collo, anche inguine, genitali, glutei, cosce, resto delle braccia, un pochino le ascelle. il 23 sono andato dal mio allergolo (da piccolo entro le elementari massimo, ora ho 27 aa, ero allergico alle graminacee e nel 2007 ebbi un episodio molto più rapido, in un giorno, di orticaria diffusa e andai in ps, mi passò tutto in giornata) che per farla breve mi ha dato cortisone x os per più di 2 sett zirtec e alcuni esami da fare 15gg dopo sospensione cortisone.

Lui ha escluso fosse stato il minoxidil, che comunque mi ha fatto sospendere x uno totale di due settimane(ecco importante: lo ho sospeso dal 16 a due settimane successive) perchè dice che è imporbabile dato che pur con lo zirtec e avendolo sospeso, l'orticaria si è diffusa ovunque. Da 10 gg lo ho ripreso (l'orticaria mi e scomparsa dopo i primi 3 gg di cortisone,e già al primo era nettamente meno). E oggi appunto accuso i sintomi detti all'inizio (ho forse un pochino di prurito/forse anche leggerissimo bruciore in corrisp delle spine iliache anteriori,dove mi era venuta settimane fa e dove la pelle mi è rimasta secca,ma non vedo nulla di palese). IMPORTANTE: 3-4 settimane prima del 16/2 avevo aumentato la dose del minoxidil che da più di 3 anni prendevo 1ml/die e sono passato a 2ml/die (con beneplacito dello specialista) e da 10gg ho ricominciato appunto con 2ml/die.

Vi chiedo: esiste un modo per escludere sicuramente sia l'aloxidil (il mio allergolo ha detto che ho mangiato troppe cose che rilasciano istamina)? giusto sett prox devo vedere anche un dermatologo per controllo nei: c'è qualcosa che il dermatolgo può fare per escludere sia l'aloxidil? come si esclude sia l'aloxidil? dite di sospenderlo ancora aloxidil?

grazie mille in anticipo, spero di non riempirmi di orticaria di nuovo
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buonasera. Il minoxidil è una molecola molto utilizzata in tricologia medica e solitamente ben tollerata. Sebbene qualche volta possono essere osservate temporanee reazioni di ipersensibilità cutanea al principio attivo o ad uno degli eccipienti (es. glicole propilenico), una reazione orticarioide diffusa è un evento abbastanza insolito. Esistono diversi tipi di orticaria e al momento della visita dermatologica per il controllo dei nei, il Suo dermatologo potrà valutare in base al quadro clinico attuale, come proseguire con la terapia a base di minoxidil da lui consigliata e soprattutto se vi è una reale associazione con l'orticaria. Sono stati riportati rari casi di rash cutaneo da minoxidil per uso topico, ma sarà il Suo dermatologo al momento della visita medica, a ricercare le possibili cause della Sua orticaria, non necessariamente ascrivibili alla lozione, solitamente ben tollerata dalla maggior parte dei pazienti. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Marzo 2016