Esami Sangue

Ho eseguito delle analisi del sangue successive ad un evento pseudo allergico. Pseudo perché non ho mai manifestato sintomi allergici di nessun tipo ma una sera dopo cena ho iniziato ad avere pizzicore alle orecchie e difficoltà di deglutizione, il tutto si è comunque risolto nel giro di una decina di minuti senza uso di farmaci. L'esame è stato eseguito dopo circa 15 giorni da questo evento ma a ridosso della fine di forte raffreddore anche questo gestito senza dover ricorrere all'uso di farmaci. Ho eseguito un Emocromo completo, esame urine e PCR. Gli esami hanno rilevato EOSINOFILI% bassi 0,80, LEUCOCITI nelle urine molto alti 185. Tutto il resto nella norma. Per completezza la sera prima avevo fatto attività sportiva e faccio un lavoro a rischio infezioni. Scrivo perché sono abbastanza preoccupata dei due valori fuori norma. Ringrazio per la risposta
Risposta del medico
Gentile signora, il valore percentuale degli eosinofili nel sangue,da lei riferito, non è di per sè significativo e non indirizza,da solo, ad alcuna ipotesi patologica. La presenza isolata di leucociti nelle urine potrebbe essere indice di uno stato infettivo/infiammatorio a carico delle basse vie urinarie,sempre che il prelievo sia stato effettuato correttamente,evitando possibili contaminazioni da muco vaginale. In entrambi i casi non vedo al momento un nesso preciso con l'episodio di "pseudo allergia" da lei riferito. Penso sia opportuno che anche il suo medico di fiducia possa essere messo a conoscenza dei risultati delle analisi svolte per effettuare,se lo riterrà necessario, gli ulteriori accertamenti che potrebbero esserle utili in rapporto alla più completa conoscenza della sua storia clinica. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 11 Marzo 2019