Esami urine

Spett. medici, stamani ho fatto un esame urina alla farmacia. È risultato un valore di 1 mdig/dl di BILIRUBINA e ben 5 di CHETONI. TUTTO IL RESTO PERÒ STRANAMENTE OK. Sono in forte sovrappeso (43 anni 1,63 cm 90 kg) e da sempre ho un'alimentazione squilibrata (perlopiù formaggi pane pizze dolciumi di vario genere) solo da quest'anno ho iniziato varie diete che faccio periodicamente ma che puntualmente non riesco a mantenere per motivi psicologici che mi portano a mangiare così male. Ho osservato alti valori di glicemia in più occasioni tramite autocontrollo quotidiano (apparecchio e strisce) ed ho assunto dalla gimnema e cannella perché dicono aiuti ad abbassare la glicemia . L'anno scorso avevo 6.5 di glicemia glicata. Quest'anno con i problemi del covid sono completamente in tilt per la paura perché sono ipocondriaca...la mia paura adesso è di avere qualche patologia tipo epatite o altri danni epatici oppure il diabete o entrambe le cose. Devo dire però che io ho una brutta abitudine oltre l'alimentazione : bevo pochissimo e quasi mai acqua causa uno shock subito da piccola in cui stavo per annegare e ho difficoltà a bere. Cosa consigliate adesso di fare ulteriori esami? Del sangue o altri? Sono preoccupata perché soffrivo di attacchi di panico e temo di ricadere nell'ansia anche nel fare degli esami ma d'altra parte non posso neanche trascurare ciò che potrebbe diventare più patologico... spero tanto in un vostro consiglio. Grazie mille di cuore.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Consiglio curva da carico di glucosio con prelievi per glicemia a 0 e 120 min, emoglobina glicata e colloquio psicologico.

Risposto il: 04 Novembre 2020