Esami urine e sangue

Controllo rutine per scarsa minizione al mattino appena sveglio, più leggero bruciore dopo urina e a volte urina schiumosa Valori Ph 6.0 Glucosio 0 Proteine inferiore 15 Emoglobina 0.00 Bilirubina 0,0 Urobilinogeno 0.2 Nitriti assenti Proteine creatina inferiore 150 Conduttività 18,5 Aspetto limpido Eritrociti 5 Leucociti 5 Cellule epiteliali 1 Batteriologia Urocultura inf.10.000ufc/ml CREATININEMIA 1,03 MG/DL 91,0 mcrmo/L Velocità di filtrazione glomerurale 81,9 mL/min1,73-m2 Uricemia 3,6 MG /dl 0,216mmo/L Potassio 4,40 Psa tot. 1,87 Vorrei sapere se il mio stato di salute renale e nella norma alla mia età Ho 54 anni Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.le sig.re, Per sapere se la sa sua funzione renale è buona basta la sola creatininemia e direi che è buona. Se lei poi ha una scarsa minzione (spero che si riferisca alle 24 ore) l'unico rimedio è bere di più (circa 2 litri al giorno!). Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 29 Novembre 2018