Escludere le bevande alcoliche

qual'è la migliore dieta per un malato grave di cirrosi epatica? questa persona ha anche esofagite ed altri disturbi. essendo anziano e vivendo solo con la moglie non sa come comportarsi, vorrei quindi sapere cosa deve fare quanto mene per limitare gli effetti e non stare toppo male e cosa deve e non deve mangiare (magari scritto in maniera semplice indicando direttamente il cibo dato la nostra ignoranza in ambito medico). grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta da consigliare dipende essenzialmente dal fatto se sia presente o meno uno scompenso epatico e quale sia il tipo di scompenso (ascite, encefalopatia). In caso di ascite va adottata una dieta con poco sale evitando i cibi salati (formaggi, insaccati, etc.). In caso di encefalopatia epatica va ridotta drasticamente la quota dei cibim ricchi di proteine (carne, pesce e uova). Ovviamente vanno del tutto escluse le bevande alcoliche.
Risposto il: 20 Aprile 2007