Escludiamo altre cause

Gentilissimo Dottorein seguito a densitometria dxa mi è stata diagnosticata unna osteoporosi grave con rischio frattura alto di seguito il T score:L1 -2.5L2 -3.5L3 -3.6L4 -3.3Totale 3.2Il mio ortopedico mi ha prescritto bonviva da 150 mg una volta al mese per un annoLeggendo il bugiardino sono rimasto sorpreso dai notevoli effetti collaterali, ora tenendo presente che sono un maschio di soli 46 anni (forse l'unico caso in italia) e ritrovandomi questa patologia severa vorrei sapere se possibile oltre alla cura quale attività fisica mi consiglia di effettuare?Ed il mio lavoro 18 anni di imbarco sui sommergibili può aver avuto influito sulla comparsa di tale patologia?E per terminare quale la qualità di vita che mi aspetta?Certo di un vostro riscontro in merito resto in attesa ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, l'osteoporosi maschile è molto più frequente di quanto lei possa immaginare. Solitamente e soprattutto nei pazienti più giovani, l'osteoporosi maschile riconosce particolari cause che possono scatenarla e che vanno ricercate con ulteriori indagini che le consiglio di eseguire, prima di iniziare qualunque terapia. Ne parli con il suo medico di famiglia per eseguire degli esami di laboratorio riguardanti il metabolismo fosfo-calcico con particolare attenzione nel suo caso al livello di vitamina D (la scarsa esposizione al sole nei sommergibili può aver causato osteoporomalacia), paratormone e testosterone libero. Ci tenga informati
Risposto il: 13 Giugno 2012