consideri anche altre cause

a seguito di distirbi alla gola determinato da presenza di muco, dopo una prima visita dall'otorino, la quale non presentava nulla per quanto concerne problemi di gola. la diagnosi dell'otorino dopo l'esame strumentale è stata, reflusso gastroesofageo, che ho curato su indicazione dell'otorino, lucen 40, e refalgin compresse.dapo alcuni mesi di cura il problema persisteva, ritornato dall'otorino per il controllo, nulla era cambiato per cui lo stesso mi richiedeva una gastroscopia, che è stata eseguita, la diagnosi è stata, gastropatia iperemica, esclusa anche la presenza dell'helicabatter pilori. Dopo la diagnosi il medico di base mi ha prescritto una cura per il primo mese pantorc 40 e gaviscon, mentre per il successivo e cioè attualmente pantorc 20 e gaviscon, purtroppo ad oggi non ho notato alcun miglioramento sotto l'aspetto del muco presente in gola fastidiosissimo. potrebbero essere altre le cause, e se si quali.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 genrile signora

riparli con il suo gastroenteorologo e consideri la possibilità di aggiungere anche un procinetico, potrebbe aiutare.

in ogni caso, tuttavia, se non ha fatto una gatroscopia dovrebbe farla e consideri anche cause alternative.

tra le più frequenti:
- sinusite
- bronchiectasie polmonari

cordialmente

dr scaldaferri

Risposto il: 16 Aprile 2013