Iter diagnostico corretto

Gent.imi Sono un trapiantato renale di 47, effettuo controlli regolari mai avuto problemi al cuore. Recentemente mi sono ricoverato per sottopormi ad colecistectomia tra l'altro asintomatica. L'ECG di routine ha evidenziato un problema cardiaco che la scintigrafia miocardica ha confermato essere un'ischemia. A questo punto il cardiologo consultato dal reparto di chirurgia ha consigliato di effettuare una coronarografia e di intervenire con un'angioplastica. Ma dall'esame effettuato non c'è stato bisogno di fare l'angioplastica. questa la diagnosi: Arteria discendente anteriore sinistra con presenza di bridge al tratto medio in assenza di alterazioni emodinamicamente significative nel tratto a valle. Fatto sta che mi sono dimesso senza neanche operarmi di colecistectomia per subentrato timore. Vorrei saper gentile dottore che cosa ho, come devo comportarmi, che terapia eseguire. il cardiologo dell'ospedale ha detto che non bisogna intervenire ma intanto mi ha prescritto la cardioaspirina. Sono completamente asintomatico mi può aiutare per favore? grazie Giorgio Del Prete
Risposta del medico
Paginemediche
L’iter diagnostico eseguito dai suoi curanti e le decisioni prese mi sembrano molto corretti. Nel Suo caso esiste un ponte di tessuto muscolare cardiaco che, in particolari condizioni come quelle messe in rilievo dalla scintigrafia, può essere causa di una ischemia cardiaca sia pure asintomatica. Non mi pare opportuno eseguire un intervento cardiochirurgico al solo scopo di rimuovere il bridge, e nello stesso tempo il rischio dell’intervento di colecistectomia è solo lievemente aumentato rispetto alla norma.
Risposto il: 08 Ottobre 2007