Da un esame con l'holter 24h per problemi di

Da un esame con l'Holter 24H per problemi di aritmia mi è stato riscontrato: Ritmo sinusale di base per tutta la durata della registrazione con fisiologica escursione circadiana della frequenza cardiaca, 583 BESV isolati, con maggior frequenza nelle ore notturne, assenza di BEV, nessun evento ipercinetico nè pause significative. Specifico anche che sono iperteso. Chiedo se, a causa dell'ipertensione, normalizzata con i farmacie, e di questa aritmia, sono una persona a rischio e se sono da considerare non idoneo al servizio militare di cui faccio parte. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Il numero di BESV nelle 24h citato non è da considerarsi assolutamente patologico. L’ipertensione è di per sé un fattore di rischio cardiovascolare. Nessuna delle due (BESV in tale misura, né ipertensione), sono una controindicazione al servizio militare.
Risposto il: 16 Dicembre 2008