eseguire l’ecotransesofageo

buon giorrno dottore, nel 2003 durante una visita prima di un salasso per emacrotico di 54 mi hanno trovato una fibrillazione atriale battiti 80 al m. mi hanno mandato al pronto soccorso e dopo circa 4 ore il ritmo è tornato normale. ho fatto elettrocardiogramma dinamico con olter poi dopo 15 giorni cardiogramma con visita tutto normale. io sono iperteso e prendo la pastiglia per la pressione. i medici mi hanno consigliato di farmi scoagulare e io sono sono ancora scoagulato. Nel 2006 ho effettuato il cardiogramma ed è risultato tutto a posto. Quest'anno ho fatto di nuovo il cardiogramma e mi hanno trovato ancora in fibrillazione battiti 89. ora mi hanno detto di effetuare ecotransesofageo che poi mi devono ricoverare una cardioversione. E' tutto corretto; vorrei un parere, mi scuso per la confusione: FRanco da como
Risposta del medico
Paginemediche
Non conoscendo da quando è insorta la fibrillazione ed essendo scoagulato è corretto eseguire l’ecotransesofageo e tentare la riconversione a ritmo sinusale con la cardioversione elettrica.
Risposto il: 21 Febbraio 2007