difficoltà di transito intestinale ed anemia vanno approfonditi

salve, ho 45 anni soffro da alcuni anni di stitichezza cronicaed ho spesso tensione addominale riesco ad evacuare solo con l'utilizzo di compresse alle erbe che ne aumentano il volume. le feci sono normali ah soffro anche di anemia, c'entra qualcosa? da circa un meso ho anche dolore all'ano soprattutto di notte. cosa posso fare?
Risposta del medico
Ritengo che i sintomi da lei riferiti, per quanto aspecifici, vadano presi in concreta considerazione eseguendo prima di tutto una visita dal chirurgo proctologo, il quale saprà bene individuare gli aspetti patologici eventualmente consigliarle degli approfondimenti diagnostici. Una volta chiarito il quadro clinico si potrà quindi provvedere al miglioramento della sua sintomatologia.
Risposto il: 29 Settembre 2011