Intolleranza al lattosio o transito lento?

Salve, ho 22 anni e ho un problema con gonfiore addominale.Non so se la causa è dovuta a qualche intolleranza, ma spesso, quando mangio mi sento gonfia, e il gonfiore dura tutto il giorno, mi sento pesante e debole. Sono stitica e ho la digestione lenta.Volevo sapere se i sintomi possono essere legati a qualche patologia
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

carissima

gli esami di primo livello sono il breath test al lattosio per l'intolleranza al lattosio e il breath test al lattulosio per lo studio del tempo di transito orociecale.

Occorre tuttavia parlare bene con il suo gastroenterologo perchè a volte anche dietro la stitichezza ci possono essere patologie più impegnative come per esempio la malattia celiaca

cordialmente

Risposto il: 24 Ottobre 2014