Eseguire un elettrocardiogramma

mia suocera ha subito un intervento di sostituzione valvola aortica (biologica)79 anni,dopo dieci dodici giorni dalla dimissione- parametri tutti nella norma,improvvisamente ha avuto episodi di bradicardia sotto i 60.battiti al minuto-
in terapia oltre ai farmaci come il coumadin aldactone lortan lantra ed il cerotto alla nitroglicerina gli è stato dato il lasix ed il lobivon-Possibile che questi due ultimi farmaci possono aver influito in un abbassamento della frequenza cardiaca-
Risposta del medico
Paginemediche
Il Lobivon è un farmaco beta-bloccante e può essere il responsabile della bradicardia; se non è strettamente necessario può essere sospeso o sostituito con farmaci non bradicardizzanti. Ma la bradicardia è stata documentata all’ecg o al polso periferico? Perché se è stato solo un rilievo clinico è bene confermarlo con l’elettrocardiogramma ( a volte dopo un intervento di sostituzione aortica possono comparire blocchi cardiaci di grado differente)
Risposto il: 21 Febbraio 2007