PERCENTUALE PENSIONABILE

Buon giorno dott. De Domenico scusi nuovamente il disturbo volevo dirle che del consiglio che lei mi aveva dato (domanda con codice 85FHHB97L7) sul fare eseguire un elettrocardiogramma + visita cardiologica + classe nhya a mia madre l'ho fatto fare. E' venuta fuori questa diagnosi: CARDIOPATIA IPERTENSIVA 2 CLASSE NHYA. Gentilmente mi potrebbe aiutare a capire se aggiungendo questa diagnosi in più mia madre riuscirebbe ad ottenere il 74%? Cortesemente volevo sapere se è vero che la diagnosi di disturbo depressivo con deficit cognitivo lieve-medio nella tabella del 5 febbraio 1992 anche valutando con il criterio che so che si fa così la patologia di cui è affetta mia madre viene considerata fra la demenza iniziale. Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Non mi ricordo delle altre patologie di sua madre. In ogni caso la II classe NYHA raggiunge da sola una percentuale di invalidità civile variabile tra 41 e 50%. Riguardo al disturbo depressivo con deficit cognitivo lieve-medio potrebbe (sempre anche a secondo della commissione giudicatrice) essere assimilabile alla demenza iniziale della tabella di invalidità del 1992. quando si farà risentire mi rammenti le altre patologie.

Risposto il: 11 Settembre 2012