Come prevenire

Egregio dottore....mi tranquilizzi lei per favore... ho un bimbo di nove mesi...e sono terrorizzata all'idea di poter perdere il mio bimbo a casua della morte bianca, .... credo di aver sviluppato una fobia al riguardo ormai....... sabato scorso, navigando in internet ho letto per caso, alcune cose al riguardo......da allora non ho smesso di pensarci....fatto sta che questa mattina ho chiamato la pediatra chiedendole una consulenza per poter farmi prescrivere alcune esami che riguardano l'apparato cardiocircolatorio.....anche l'ecocardiogramma se possibile, volevo chiederle un paio di cose.... dato che per mancanza di informazioni e sopprattutto senza richiesta del pediatra stesso nell'eseguire un'elettrocardiogramma nei primi mesi di vita, quest'ultima mi è stata prescritta quando il bimbo aveva già 6 mesi solo dopo aver cambiato pediatra ....e così, anche le infermiere che si trovavano negli ambulatori cardiologici, mi hanno detto che l'elettrocardiogramma nn potrà essere molto preciso perchè il bimbo, naturalmente, si muove troppo...dopo averla ripetuta 4 volte " nello stesso giorno" mi hanno detto che è tutto apposto..poi, una volta a casa, leggo nel foglio che mi hanno cosegnato, una prevalenza del ventricolare destro....apparte questo, che nn dovrebbe comportare problemi particolarmente seri, lei con la sua esperienza da cardiologo, a sentito molti casi di morte per sids intorno hai 9mesi....? di solito questa sindrome colpisce i bimbi dai 2 ai 4 mesi, ma se hanno scirtto fino ad un'anno significa che la probabilità c'è.... non riesco più a godermi il mio bimbo...ascolto ogni suo respiro....ho troppa paura, mi rassicuri lei...grazie per la eventuale risposta...distinti saluti ... .
Risposta del medico
Paginemediche
La SIDS è imprevedibile e comunque rara per bimbi come il suo; l’ECG è l’unico esame utile e la prevalenza destra è normale per l’età: pertanto non è a rischio. Senta un consiglio dal medico per sedare la sua ansia.sids
Risposto il: 12 Ottobre 2006