Eseguita resezione endoscopica della neoformazione

eseguita resezione endoscopica della neoformazione vescicale già rilevata tramite cistoscopia. esito diagnosi istologica: carcinoma papillare a cellule transizionali, grado 3 (alto grado sec. WHO 2004), diffusamente infiltrante il connettivo sottoepiteliale.l'urologo che mi ha effettuato la TURB ha riportato la dicitura "carcinoma papillare a cellule transizionali, grado 3 infiltrante il connettivo sottoepiteliale (pT1G3). stabilito quindi il seguente ciclo di cure: instillazioni endovescicali con BCG, ciclo di induzione (1 instillazione alla settimana per 6 settimane, ciclo SWOG), con controllo cistoscopico tra 3 mesi. è la cura corretta in questo caso?? sentito consulto presso altro medico in DIVERSA STRUTTURA, rileva uno staging non completo in quanto mancante della muscolare nel campione prelevato. quest'ultimo consiglia quindi nuovo esame TURBT 2ND LOOK. Premesso che l'UROTAC non ha rilevato nulla, questa seconda biopsia è proprio necessaria prima di iniziare la cura?? Grazie, per la cortese attenzione. Saluti. S.F.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive Le consiglio di rivolgersi chiedendo maggiori spiegazioni presso l'Ospedale dove e' stato eseguito l'intervento chirurgico di T.U.R.B.T. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 09 Febbraio 2012