Eseguita tac per dispnea

Accusando difficoltà respiratorio sotto sforzo il medico curante mi ha invitato a sottopormi a una tac di controllo. Questo il referto: "L’esame è stato eseguito con tecnica spirale prima e dopo somministrazione di mdc ev (Ultravist) e tecnicamente limitato alla presenza di artefatti da respiro. Nella scansioni eseguite non si apprezzano alterazioni della densità parenchimale con caratteristiche TC di evolutività. Non evidenti falde di versamento pleurico. Si apprezza presenza di bolla aerea in corrispondenza del lobo inferiore di destra di 15 mm. Nei livelli esaminati non si documentano linfoadenomegalie." Anche se il mio medico mi dice di non preoccuparmi troppo, ho il timore si tratti di enfisema bolloso. Ringraziando per la cortese risposta invio distinti saluti.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Nulla di notevole alla TAC. Non capisco la esecuzione della TAC. In caso di dispnea da sforzo l'indicazione è di eseguire almeno una spirometria di base + test di broncodilatazione farmacologica ed esame saturimetrico basale se non una Emogasanalisi arteriosa. Nel sospetto di tromboembolia polmonare o esiti di questa, sarebbe indicato eseguire una Angio-TAC polmonare. Inoltre sarebbe indicato eseguire anche ECG di base ed un emocromo (anche una forte anemia può dare dispnea). Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Novembre 2017