Esiste connessione?

Sottopeso: può essere la causa di dolori/problemi alle articolazioni?In quanto la malnutrizione può portare ad un'osteopenia per la mancanza di calcio, è possibile che rechi danni anche ai tessuti cartilaginei o ad altri componenti nelle strutture articolari? Recuperando il peso perso, si corrono meno rischi?E se fosse condropatia rotulea: si sente dolore/bruciore anche camminando a passo lento? Si riescono a piegare le gambe? Bruciano continuamente, anche se a riposo? Che genere di dolore si sente e quando?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente! Sicuramente la malnutrizione ha ripercussioni su tutto il sistema scheletrico, osseo e cartilagineo. Provvedere a correggere un difetto di alimentazione o di assorbimento con adeguato apporto idrico puó sicuramente migliorare una sintomatologia di dolori articolari. Il modo di manifestarsi di tali sintomi è comunque molto variabile e individuale. Cordialità
Risposto il: 27 Maggio 2012