Rischio tumore

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, soffro di bulimia,ma fortunatamente ho iniziato la mia terapia che sta piano piano dando i suoi risultati. Quello che voglio domandare è:esiste una effettiva connessione tra questo disturbo e l'insorgenza di tumori? Perch era ciò che temo, capire le motivazioni che mi hanno portata fin qui è di aver commesso un errore a cui non vi sarà rimedio. Non fatico più di tanto a digerire i cibi ora che sono in ripresa,non ho nemmeno molto reflusso,solo eruttazioni non volute... cosa devo fare? Grazie infinite in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, innanzitutto complimenti per aver accettato la terapia che pian piano la porterà alla guarigione. Visto che è giovane, l'unico comportamento che avrebbe potuto creare danni è il vomito. Questo a causa delle lesioni dell'esofago e delle mucose orali provocate dall'acido gastrico . Visto che è in fase di guarigione, gli epiteli man mano si ripristinano. Rischi di tumori non ve ne sono. Sta riacquistando salute ed equlibrio, come vede l'errore è più che rimediabile. Tra qualche tempo sarà solo un brutto ricordo. Le raccomando di farsi seguire costantemente in modo olistico dall'equipe medica pluridisciplinare.
Risposto il: 27 Novembre 2018