Esiste una connessione tra un aumento della

esiste una connessione tra un aumento della pressione in certi momenti della giornata (100-150 circa) e una bradicardia (55-60) pulsazioni? ho 48 anni, non fumo, faccio ujna vita piuttosto stressante in certi periodi dell'anno e una moderata attività fisica. non sono in particolare sovrappeso 175cmx80kg. ho semsso da alcuni mesi di prendere un farmaco (mezza compressa di enapren 20 tutte le mattine) per l'ipertensione dopo circa 20 anni di cura. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
la connessione tra pressione e frequenza potrebbe essere presente come “riflesso” di regolazione emodinamica (non ho chiaro, però, se la sua frequenza è sempre questa, o solo in certi momenti). In generale, credo che farei un Holter pressorio (cioè la misurazione della pressione e della frequenza con un misuratore automatico per 24 ore) per capire se ha bisogno o no di un trattamento farmacologico.
Risposto il: 20 Ottobre 2008