esiste la correlazione

Gent.mo Dottore, sono veramente preoccupata per mio marito, ha 61 anni con problemi di psoriasi da diversi anni localizzata in diversi punti.Nel settembre 2008 ha subito un intervento per carcinoma alla vescica e attualmente è in terapia con istillazioni di BCG seguirà una cistoscopia di controllo. Le ho riferito questo perchè da questo problema ne è sorto un altro e da circa un mese lamenta dolori articolari con gonfiore soprattutto dell'astragalo. Ha difficoltà ad alzarzi dal letto e lamenta spossatezza, e a livello muscolare sente rigidità soprattutto nelle gambe. Non vuole andare dal reumatologo, si rifiuta ad ogni qualsiasi visita medica e il problema di settembre l'ha reso ansioso e non vorrei che si stia scatenando anche una depressione. La psoriasi può aver scatenato una artrite? le faccio presente che ha molti noduli sotto pelle in diverse parti del corpo. Attualmente proprio perchè non riesce a sopportare il dolore prende l'efferalgan 1000 ogni 12 ore ma senza risultati, sta facendo un miscuglio di farmaci che potrebbero alterare la funzionalità epatica e non solo. Dottore mi dica Lei se è il caso innanzitutto di fargli fare degli esami specifici e se momentaneamente può assumere un farmaco più idoneo per questi dolori in attesa di riuscire a convincerlo di andare dal reumatologo. Non so più cosa fare mi aiuti, grazie.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
In effetti esiste la cosidetta artrite psoriasica. E' necessario che si metta sotto controllo presso qualche centro specialistico, magari universitario dove si eseguono ancora consulti e controllo dei pazienti integrando piu' figure specialistiche.
Risposto il: 25 Febbraio 2009