Esiste una correlazione tra malattia parodontale e

ESISTE UNA CORRELAZIONE TRA MALATTIA PARODONTALE E CARDIOPATIE??? SONO UNA STUDENTE DELLA FACOLTà DI IGIENE DENTALE E STO IMPAZZENDO PER ELABORARE LA MIA TESI...AIUTATEMI
Risposta del medico
Paginemediche
La letteratura degli ultimi anni ha focalizzato l’attenzione sui meccanismi infiammatori ed infettivi della aterosclerosi. Ci sono forti elementi per pensare che la infiammazione sia un elemento cruciale nello sviluppo e nella complicazione delle placche vascolari nonché nelle conseguenze cliniche di tali complicazioni di placca (Sindrome coronarica acuta). E’ meno chiaro invece il rapporto fra agenti patogeni e sviluppo delle placche. In passato sono stati considerati diversi microrganismi come responsabili o coresponsabili della formazione ed in stabilizzazione delle placche (Clamidia, Helicobacter ….) ed addirittura sono state suggerite e praticate terapie farmacologiche con antibiotici che non sono mai state confermate nelle guidelines. Su un altro fronte le malattie parodontali e le cure specifiche per queste patologie odontoiatriche possono essere la porta di ingresso per batteri che una volta indotta una batteriemia possono portare a complicanze infettive a carico delle strutture cardiache. Le endocarditi sono infezioni molto serie, difficili da trattare, talvolta mortali, ed in genere sono complicazioni infettive che si verificano a carico di valvole o strutture endocardiche malate.
Risposto il: 19 Giugno 2008