esiste un elevata frequenza in ostetricia

Anestesia totale non efficace Buongiorno dottore, avendo subìto un trauma nel corso dell'anestesia totale praticatami durante taglio cesareo le volevo chiedere la percentuale da lei conosciuta di casi di pazienti curarizzati ma non addormentati e se pensa io possa avere successo intentando una causa all'ospedale. L'anestesista decise per una totale anche se il cesareo era elettivo, non c'erano problemi d'urgenza ma mi disse che soffrendo io di asma era prefeferibile intubarmi. Il pentotal 150 mg noln riuscì ad addormentarmi e nemmeno il gas sevorane (1,6) che dubito di aver respirato, il risultato fu che il curaro mi immobilizzo' e io non potevo dire che qualcosa andava storto. Fui quindi intubata da sveglia (di solito accade da addormentati vero?) e sentii tutto il dolore del taglio praticatomi col bisturi. Non ho mai sofferto così tanto in vita mia, con panico di morte imminente......... come è possibile sia successo? la prego di rispondermi perchè ho bisogno di capire per superare l'evento. La ringrazio caramente,cordiali saluti Carla Colombo
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
quando il taglio cesareo viene condotto in anestesia generale, la frequenza di risveglio intraoperatorio è più alta di quanto normalmente previsto (
Risposto il: 14 Marzo 2007