Desidero sapere se una frequenza cardiaca elevata

desidero sapere se una frequenza cardiaca elevata a causa di un grave e cronico disturbo di ansia è dannoso per il cuore . Purtroppo non riesco a controllare tale situazione a causa della costante preoccupazione per la mia salute che mi attiva una serie di manifestazioni neurovegetative di notevole importanza. L'assunzione di benzodiazepine ormai protatta da anni non è di alcuna utilità nella riduzione della frequenza cardiaca. Inoltre desidero sapere se sono in una età a rischio per patologia coronarica da stress, sono una donna di 36 anni, leggermente sovrappeso e non pratico alcuna attività sportiva.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è in una età a rischio. Sarebbe utile praticare attività sportiva, la qualcosa avrebbe effetti positivi anche sulla frequenza cardiaca. Le benzodiazepine non hanno effetti bradicardizzanti specifici per cui ne sconsiglierei l’uso.
Risposto il: 13 Dicembre 2006