Esiste un'età giusta per fare sesso?

ciao,lo so che è una domanda un po strana e ammetto che ho un po di vergogna a chiederlo,scusate se saro volgare ma lo faro solo per spiegarmi meglio: non vi racconto il perche ma in poche parlole,a 12 anni si puo fare sess*?è rischioso fisicamente per il mio pen*?(ovviamente con i preservativ*)velo chiedo perche un mio amico mi ha detto che se si fa sess* quando non si è maturi(con il pen* che gli spunta la cappell*)il pen* subisce un trauma e si stacca il "filo" e poi esce sangue dal pen* e il mscio si sterelizza,è vero?posso fare sess* a 12 anni con il preservativ* senza che potrei avere problemi al pen*?Grazie aspetto una risposta.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro,giovanotto come si può sentire il bisogno di masturbarsi(inizia il desiderio di solito intoro ai 12 anni), così può fare sesso con preservativo ( e non) senza alcun problema di rottura di frenulo o altre deformità. Fake-news. Saluti.
Risposto il: 11 Giugno 2019