Esiste una associazione tra Distrubo Bipolare ed Emicrania?

Salve, ho 45 anni e da 10 anni soffro di un fastidioso dist. bipolare con ipermaniacalità nei mesi caldi e ipo e basso umore nei mesi autunnali e invernali. In questi ultimi periodi e' sovente presente anche una cefalea a grappolo che è insorta anch'essa 10 anni fa. Il primo periodo andava via con i triptani classici, ora è piu' fastidiosa e risponde meno all'attacco con triptani e uso l'ossigeno o addirittura mi reco al pronto soccorso per gli attacchi severi. 2 anni fa ho trascorso l'estate a letto e a riposo per la comparsa di alcune ernie lombari e la cervicale c5 c6. La c5 c6 mi da tuttora fastidio al pollice braccio sinistro e in una regione del gomito sx e anche piu' su. L'elettromiografia fatta ieri conferma disturbo c5 c6 radicolare cronico. Avantieri mi han pure diagnosticato i fegato grasso. Le ultime analisi danno un aumento dei globuli bianchi globali a 18.9 e anche gli altri son mossi. Da una parte uso i farmaci ma pare che gli stessi svolgano anche un azione che intacca altre zone dell'organismo, a volte le mette a prova anche seriamente. La mia terapia è: Carbolitium 300, 150 + 300 a cena. Dispal 1 per die, tavor 2,5 x 3 die, depakin chrono 500 1 notte, seroquel 50 1 notte. Ho la invalidità inps 80%. Ma una curiosità: c'e' relazione fondata tra disturbo bipolare e cefalea a grappolo? La cefalea a grappolo, comunque, risente anche delle ernie?
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile Utente,

i dati di letteratura indicano che la comorbilità tra la cefalea e il disturbo bipolare come il suo è molto elevata: circa il 50% ne soffre.

Quindi per risposndere alla sua domanda, le confermo che c'è una correlazione tra il disturbo bipolare e la cefalea.

Circa la correlazione tra ernie cervicali e cefalea dovrebbe chiedere ad un neurlogo a cui la rimando.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cari saluti e Auguri.

Risposto il: 22 Settembre 2012