associazione tra steatosi epatica e colesterolo

Ho 52 anni, ipotiroidea dopo trattamento con radio iodio da circa 10 anni, in terapia sostitutiva (ben tollerata e con valori sempre equilibrati) con Eutirox 112,5 mg/die. In dieta "stretta" da circa 6 mesi per una ipercolesterolemia da tempo presente ho raggiunto valori di col. tot.200, LDL 122 e Hdl 60. Di recente mi è stata diagnosticata un'ernia iatale con esofagite da reflusso e sto facendo la terapia con Esopral 20mg. Da esami ecografici è stata riscontrata anche una steatosi epatica in fase iniziale. Gli ultimi esami hanno evidenziato un rialzo delle ALT (53) (AST è 30) e un brusco rialzo dei valori di colesterolo (tot.247 - ldl 162 - hdl 54 ) non giustificato da alcuna modificazione nel comportamento alimentare. E' possibile che la terapia con Esaoral abbia prodotto questi effetti? C'è una relazione fra ipercolesterolemia e rialzo delle transaminasi? Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
C'è una relazione tra ipercolesterolemia e steatosi epatica che rientra nella cosiddetta sindrome metabolica.
Risposto il: 12 Gennaio 2009