rara l'associazione tra dolore addominal e malattie epatiche

Sono una ragazza di 26 anni, lavoro e cerco di tenere il più possibile un'alimentazione sana. Da circa un anno dopo cena bevo un bicchierino di limoncello fatto in casa e da qualche tempo appena ne bevo un piccolo sorso avverto un dolore sul lato destro sotto la gabbia toracica che persiste per tutto il giorno dopo. Può essere il fegato? Se sì a parte evitare alcolici ci sono cibi che alleviano l'infiammazione?. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. E' del tutto improbabile che una malattia del fegato si manifesti attraverso una sintomatologia dolorosa. Comunque è utile che esegua degli esami ematici tra cui i test epatici (aminotransferasi, bilirubinemia, fosfatasi alcalina, gammaGT, etc.).
Risposto il: 18 Dicembre 2008