Associazione tra epatite e tiroidite autoimmune

In relazione alla GG/1L41675 potrei sapere se è possibile che esista una correlazione diretta tra Tiroidite autoimmune ed Epatite autoimmune, cioè che la seconda scaturisca direttamente dalla prima e sia possibile che, tornata normale la Tiroide, scompaiano anche gli autoanticorpi che causano l'epatite? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le malattie autoimmuni hanno un substrato patogenetico in comune e quindi è certamente possibile che ci sia una associazione tra epatite e tiroidite autoimmune. E’ anche possibile che scomparsa l’una possa anche scomparire l’altra, anche se è più raro che l’pepatite autoimmune scompaia spontaneamente.
Risposto il: 27 Ottobre 2005