esiti chirurgici

Sono stata operata all'alluce valgo in entrambi i piedi circa vent'anni fa. Ora ho 46 anni. Ho fatto la ballerina professionista di danza classica. Da crica sei mesi si è presentato un rigonfiamento assai doloroso in corrispondenza dell'articolazione dell'alluce del piede sinistro, proprio nella zona del vecchio intervento. E' un rigonfiamento apparentemente acquoso, arrossato e doloroso solo al tatto. In realtà a piedi nudi non sento alcun dolore e posso fare qualsiasi movimento. Non riesco a portare le calzature. Però se non c'è strusciamento o contatto non sento alcun dolore, neanche a muovere l'articolazione e riesco a stare sulla mezza punta senza alcun problema. Di cosa può trattarsi?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Se esegue una ecografia o una visita forse riesce a chirire i suoi dubbi. In linea di massma le posso dire che potrebbe trattarsi di una borsite alluce, che è una struttura che se si infiamma si gonfia, ma di solito con l'intervento viene asportata anche questa.
Risposto il: 27 Aprile 2009