eppure litigano?

Ho quasi 65 anni. In data 06/02 c.a., causa malessere generale (sonnolenza, vertigini, difficoltà di applicazione ...) e consigliato dal mio medico, mi sono sottoposto a controllo ecografico e ad una TAC cranio basale e questi sono gli esiti: "TSA + Ecocardio: Dati di normalità"; “L'Indagine TC dell'encefalo, eseguita in condizioni basali, non evidenzia alterazioni TDM focali sovra e sottotentoriali.Ipodensità della sostanza bianca periventricolare da encefalopatia vascolare cronica.Sistema ventricolare in asse, nei limiti.Lieve dilatazione degli spazi e delle cavità liquorali in rapporto a modesta atrofia cerebrale.Calcificazioni ateromasiche dei sifoni carotidei.Strutture della linea mediana in asse.” Questa la terapia prescritta dal cardiologo (1 c. di Clopidogrel 75mg e 1 c. di Simvastatina 20mg rispettivamente dopo pranzo e la sera prima di coricarmi) e confermata dal mio medico di famiglia con la sostituzione del Clopidogrel con Plavix e l'aggiunta di integratore (Viviflux) al mattino. Desidererei una Vs. diagnosi, considerato che i pareri del cardiologo e del medico sono decisamente contrastanti. Aggiungo che la cura, iniziata subito, ho dovuto interromperla da qualche giorno per intervenuti disturbi quali forte nausea, senso di svenimento, sudorazione, gambe molli, sonnolenza ... (per inciso soffro della Sindrome di Gilbert). Prego vivamente vogliate rispondere al più presto a questa mia, atteso che è mia intenzione approfondire gli accertamenti.Grazie e distinti saluti Dante
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Clopidogrel e plavix sono la stessa sostanza. Gli integratori sono integratori per cui non fanno grande differenza.

Se con questa terapia non si sente tanto bene torni a lamentarsi da tutti e due, o anche solo da uno dei due, pretendendo di migliorare i dosaggi o di escogitare una terapia migliore, visto che si tratta di farmaci per la prevenzione di complicanze e non per il trattamento dei sintomi.

Saluti

Risposto il: 27 Marzo 2012