Esiti di colectomia dx

Gentile Professore, mia madre e' stata dimessa dall'ospedale con questi referti e diagnosi: Rx addome: qualche rara immagine di livello idroaereo; TC addome: massa disomogenea che interessa il colon ascendente in sede ciecale con ispessimento delle pareti intestinali, deformazione del lume aereo ed imbibizione dell' adipe perivescerale, alcune millimetriche lesioni focali epatiche, dubbie per lesioni focali sostitutive, al lobo sinistro e al IV segmento. Dimissioni: Neoformazione ascessualizzata, perforata e tamponata, del cieco, lesioni epatiche del IV e del VI segmento di ndd. L'intervento, urgente, è stato di emicolectomia destra, con anastomosi ileo-colica L-L manuale in duplice strato. Potrei avere un suo parere in merito? La mamma ha 79 anni ed è risultata piena di diverticoli, anche al colon ascendente. Con gratitudine Laura
Risposta del medico
Dr. Francesco Di Marzo
Specialista in Chirurgia generale

 Buonasera. È necessario aspettare il referto istologico di quanto asportato. Dalle informazioni direi che la situazione richieda una valutazione oncologica.

Risposto il: 08 Ottobre 2014