Ho subito una colectomia subtotale ed ileo-retto

Ho subito una colectomia subtotale ed ileo-retto anastomosi T-T manuale nel settembre 2005, pochi giorni fa durante un controllo ecografico mi è stato riscontrato un "fegato nei limiti per volumetria, profilo e margini, ad ecostruttura omogeneamente addensata come da steatosi di grado severo; regolare il profilo del lobo caudato. Colicisti a pareti regolari, normo distesa, a contenuto anecogeno, alitiasica". Dalle analisi del sangue invece sono emersi i seguenti valori: GOT 20 U/l; GPT 21 U/l; GGT 18 U/L; ALP 50 U/l; trigliceridi 99mg/dl; colesterolo totale 209 mg/dl (HDL 53 mg/dl e LDL 137 mg/dl). La sindrome del "fegato grasso" come è stata definita dal mio medico può essere dovuta all'intervento del 2005 e quali sono le cure?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
No. E’ da escludere che la sindrome del "fegato grasso" possa essere dovuta all'intervento del 2005. Le cure prevedono prima di tutto un inquadramento dietetico, escludendo le bevande alcoliche e, se è presente eccesso di peso corporeo/obesità, eliminando tale situazione.
Risposto il: 05 Giugno 2008