esiti di laparatomia

gent.le dott.il 30/10/13 sono entrata in sala operatoria per laparoscopia cisti endometriosica ovaio e altre aderenze.purtroppo c'e' stata la lesione di un vaso iliaco non evidenziato subito forse a causa dell'anidride carbonica e quindi ho perso molto sangue(10 sacche di trasfusione) con conseguente laparotomia con taglio verticale dal petto al pube. a distanza di un mese ho la pancetta gonfia e dura e anche la cicatrice si presenta con qualche piccolo ispessimento.e' normale avere ancora gonfiore e turgore.e' utile fare qualche massaggio ed eventuali controlli all'addome che tira solo quando mi alzo o distendo la pancia.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Il tempo trascorso dall'intervento subito non e' molto,pertanto i disturbi lamentati col tempo dovrebbero attenuarsi,un ecografia e una visita ginecologica di controllo puo' essere utile farla.Cordiali saluti

Risposto il: 03 Dicembre 2013