Buongiorno,ho ritirato gli esiti del sangue di mio

Buongiorno,ho ritirato gli esiti del sangue di mio figlio, che ha 2anni, e sono un pò preoccupata per alcuni esiti anomali: Esame emocromocimetrico MCV 72 fL, Formula leucocitaria con Linfo 6,74 10^3/uL e Eosino 0,62 10^3/uL e segnalazione di Microcitosi.Premetto che il mio bimbo ha diverse allergie alimentari (S-IgE Totali 108 kU/I) e che ultimamente ha fatto scarlattina e ha linfonodi del collo di dimensioni alterate da pochi mm fino a 3cm di diametro (la cui ecografia non ha destato però preoccupazione, parlando di linfonodi normalmente reattivi). Vorrei sapere per cortesia se devo allarmarmi. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
salve,l esame emocromocitico indica una microcitosi (la microcitosi non e una patologia in pratica sono eritrociti piu piccoli del normale ma perfettamente funzionanti). per quanto riguarda i linfonoidi si verifica spesso nei bambini a quest eta e nella totalita dei casi e di origine infiammatoria(consiglio praticare ves,pcr,tas,tampone faringeo,tine test).l aumento ige e da attribuire alla sua allergia alimentare che e opportuno elimare dalla dieta!
Risposto il: 05 Marzo 2012