Esiti di RT

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni che ha avuto un LH 2° stadio nel 2013, chemio (4clicli ABVD) e radio (17sedute) trattato. sono attualmente in follow-up e il 16/12 ho eseguito la 6° (se non sbaglio) PET di controllo che come tutte le altre risulta negativa in quanto testualmente "non si rilevano aree di accumulo del tracciante metabolico a carattere sicuramente non patologico". tutto ok! la mia domanda quindi, per curiosità e dovendo aspettare fino a gennaio per la visita, riguarda la frase seguente "modica fissazione in corrispondenza di sfumati addensamenti evidenziabili ai campi polmonari superiori, rispetto all'esame del 10/06/2014 (in quel referto non vi era scritto nulla, se non che era negativa e basta) risulta più accentuata quella evidenziabile all'apice sx, tuttavia senza evidenza di aree di accumulo a focolaio certo. Modica fissazione ad alcuni muscoli del collo legata a fenomeni muscolo tensivi (aspecifica)."quello che mi interessa sapere in pratica è 1) cosa sono quegli addensamenti? 2) cosa significa che vi è fissazione in quei punti?aggiungo che a seguito delle terapie è sorta l'asma che hanno definito "asma intrinseca". in attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità! Buone feste!
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

 Cara signorina non e' chiaro se la sede del LH e' sovradiaframmatica, nel caso ha fatto RT sulle stazioni linfatiche del collo, mediastino, ascelle. In questa situazione potrebbero essere gli esiti della RT, frequenti a livello degli apici polmonari e che potrebbero giustificare anche quella che definisce "asma intrinseca" ?

Risposto il: 07 Gennaio 2015