esiti reali

Sono una ragazza di 29 anni, un mese fa, causa colluttazione, sono stata spintonata ed ho sbattuto la parte occipitale sullo spigolo del bancone e uno strattonamento dopo la caduta. Ho subito vomitato,sonnolenza,nausea e mal di testa; sono andata al pronto soccorso dopo tre giorni in cui mi e stato diagnosticato trauma cranico occipitale.Oltre I sintomi citati ho avuto problemi all occhio dx,la visita oculistica non ha riscontrato problemi,ma il campo visivo ha riscontrato delle zone scure.Oltre questo mi sento stordita,dimentico le cose,ho problemi di concentrazione,se voglio prendere un oggetto a sx vado a dx,non riesco ad esprimermi e ho forte ansia ad avvicinarmi al posto dell incidente. Ne ho già parlato con la mia dottoressa e pet l ansia mi ha prescrirto un anti-depressivo(dicendomi che se ho paura di andare nella zona dell incidente evitavo di avvicinarmi),per quanto riguardano I problemi celebrali mi ha detto che per I sintomi descritti non dovrei neanche camminare.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

No, mi sembra invece, purtroppo, che i sintomi che mi riferisce sono abbastanza congrui con l'ipotesi di un danno a carico delle aree occipitali dell'encefalo, in particolare i sintomi sulla visione e dell'orientamento spaziale. Purtroppo molti miei colleghi non hanno studiato la neurologia (mi rendo conto che all'inizio è un pò come studiare il greco antico, però se vuoi fare il medico almeno le basi le devi conoscere). Spero che, vista l'età, i danni riportati possano essere reversibili. Per approfondire lo stato attuale le consiglio di ripartire da una buona visita neurologica.

P.S. ma c'è ancora in giro gente che picchia le donne?

Saluti

Risposto il: 10 Agosto 2012