Esiti rm encefalo

Buonasera,
il mese scorso sono andata da neurologo per i seguenti motivi:
parestesie viso, arti, soprattutto a destra, anche se non continui;
per qualche settimana a marzo, ho avuto problemi di non riuscire a trattenere del tutto pipì, e dover andare subito in bagno;
a gennaio, a seguito di una influenza, ho avuto otite catarrale all’orecchio destro, e ancora oggi l’orecchio è tappato.
sono tornata da otorino, il quale mi riferisce che l’otite è passata, ma mi ha trovato “una piccola area irregolare della mucosa del turbinato inferiore omolaterale meritevole di follow-up”. nel frattempo mi ha dato delle creme da mettere nel naso. il mio orecchio però è sempre tappato.
la neurologa, dopo avermi visitata e detto che non le sembra io abbia niente di neurologico, mi ha comunque prescritto risonanza magnetica smc e potenziali evocati somatosensoriali e motori (che non ho ancora fatto perché non trovo posto se non molto in là). riporto qui il risultato della rm nei punti dove si è trovato qualcosa:
minuta alterazione di natura gliotica a livello retro lenticolare destro e ulteriore puntiforme a livello della convessità in sede sotto corticale frontale destra. entrambe le alterazioni descritte appaiono di possibile natura gliotica del tutto aspecifica. non escludibile si tratti di gliosi lungo spazi perivascolari.
collateralmente presenza di mastoidite destra e sinusopatia etmoidale sinistra e minima mascellare.
cosa vuol dire tutto ciò? devo tornare da neurologo? o da otorino? o entrambi?
devo preoccuparmi e tornarci in fretta, o non è preoccupante?
ah dimenticavo: sono una donna di 56 anni.
soffro di ipertensione (anche se non grave) e prendo Telmisartan 40mg ho l’osteoporosi e prendo, oltre a vitamina d che è sempre bassa, anche il risedronato sodico 35mg.
grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La gliosi e' processo riparativo dovuto a pregresso insulto sopratutto vascolare, infiammatorio o trauma, e spesso non riveste importanza a livello clinico, utile comunque sentire il parere del neurologa che valuta anche la clinica; in particolare sembra che gli altri sintomi sono meritevoli di una valutazione otorino e fare sopratutto un audiometrico per valutare l'ovattamento dell'orecchio.

Risposto il: 12 Giugno 2024