esiti trattamento

Sono una ragazza di 21 anni. Questo è il risultato di una rx renale -vescicale dopo la seconda operazione a causa di due calcoli di 8mm ciascuno effettuata con il laser: Si presentano al rene dx tre opacità di tipo litiasico con aspetto rarefatto: una in corrispondenza del gruppo caliceale medio 4mm e due nel gruppo caliceale inferiore di 5mm e 2cm di DM.Necessito di un terzo intervento con il laser?Per opacità di tipo litiasico cosa si intende?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signorina,
il termine "operazione con il laser" è un po' vago. Ci può precisare a che cosa si riferisce, intervento endoscopico oppure applicazione esterna di onde d'urto? Inoltre, è sicura che il calcolo residuo più grande dei calici inferiori del rene destro misuri "due centimetri"? Solo, se ci, preciserà queste notizie potremo giudicare la sua situazione in modo accettabile. Per il resto, "opacità di tipo,litiasico" è un modo un po' convoluto di dire "calcolo".

Saluti.

Risposto il: 08 Settembre 2014