trattamento di scelta?

Gentili DottoriVi espongo in breve il mio problema.Sono un ragazzo di 29 anni.Il mio viso presenta alcune piccole irregolarità quali esiti di lesioni acneiche originate dalla pessima abitudine di schiacciare i brufoli e cicatrici crateriformi causate dalla varicella.E' da un pò di tempo che sto valutando la possibilità di sottopormi a qualche trattamento in grado di migliorare l'aspetto del mio viso rendendo meno evidenti questi inestetismi e così mi sono recato presso diversi centri dove ho avuto modo di riscontrare però pareri contrastantii.In alcuni centri mi è stato sconsigliato di fare qualsiasi tipo di trattamento alla luce del fatto che si tratta di inezie, di un qualcosa di appena visibile che non giustificherebbero il fatto di intraprendere un percorso terapeutico lungo,costoso e non scevro di rischi descrittimi per lo più in termini di possibili eritemi,iperpigmentazioni,discromie a seconda del tipo di intervento effettuato. Un altro medico dal quale mi sono recato,un chirurgo plastico,sostiene invece che il laser rappresenti la soluzione al mio problema credendo che un trattamento di resurfacing eliminerebbe le piccole irregolarità presenti. Lo stesso esclude categoricamente la possibilità di effettuare dei peeling chimici che risulterebbero più difficili da controllare a differenza del laser che permette all'operatore,attraverso la regolazione di alcuni parametri, di adeguare la potenza dell'emissione alle caratteritiche della pelle da trattare.Partendo dal presupposto che nessun trattamento sia in grado di eliminare le cicatrici ma bensì migliorarne l'aspetto ,quale indicazione terapeutica mi suggerireste? Un trattamento laser potrebbe risultare efficace nel migliorare sensibilmente l'aspetto di questi inestetismi oppure non apporterebbe significativi cambiamenti? Vi allego al fine di una migliore comprensione del mio problema delle foto . Proprio alla luce del fatto di aver riscontrato pareri diversi mi trovo del tutto disorientato e vorrei una vostra valutazione del mio problema.Nel ringraziarvi in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicare alla mia richiesta vi porgo i miei più cordiali saluti.http://imageshack.us/v_images.php per poter visualizzare ciascuna immagine nel formato piu frande bisognerà cliccare sulla seconda opzione partendo dall'alto di fianco ad ognuna e cioè image details.
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

Il trattamento di scelta nel Suo caso potrebbe essere sia il peeling (medio) che il laser. Considerando che il risultato e' operatore-dipendente bisognerebbe scegliere sempre lo specialista altamente preparato e qualificato.

cordialita'

Risposto il: 18 Dicembre 2012