può ma non deve necessariamente avere un significato allarmante

sono un ciclista amatoriale di 52 anni con ipertensione curata con valpression.alla visita per idoneità sportiva è risultato una lieve ipertrofia ventricolare sinistra .come devo svolgere l'attività sportiva?è necessario il cardiofrequenzimetro e a che valori devo impostarlo?
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Caro collega ciclista, il referto di lieve ipertrofia ventricolare può ma non deve necessariamente avere un significato allarmante. Dipende se l’alterazione si associ ad altre patologie del miocardio e innanzitutto delle coronarie. Presumo, che la Sua pressione arteriosa sia regolata a norma con la terapia descritta, e che anche sotto sforzo massimo i valori non superino livelli ancora tollerabili. L’esame ecografico deve mostrare struttura muscolare, funzionamento delle valvole e gradienti di pressione nella norma. A questo punto consiglio la TAC coronarica, che da qualche anno non essendo un indagine invasivo ha un validità enorme e mostra con un esattezza esemplare la conformazione interna delle coronarie. Purtroppo spesso è proprio l’atleta ad avere le coronarie compromesse e lo score di calcificazione alzato, da paragonare con il fumatore. Il fenomeno ancora non è del tutto spiegato dagli scienziati. Se anche qui il referto si evidenzia regolare, l’ipertrofia lieve trascurerei.
Risposto il: 02 Aprile 2012