Esito di un ecg: ritmo sinusale (72

Esito di un ECG: ritmo sinusale (72 BPM) intervallo PR: 192 ms - alterazioni aspecifiche onda T Durata QRS: 90 ms - ECG anormale mi può dire cosa significa? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo siamo ormai abituati a dare più importanza ai risultati degli esami rispetto ad una valutazione clinica. L’ECG descritto mostra un modesto allungamento dell’intervallo tra l’onda P e l’onda R, di per sé senza significato clinico, e delle alterazioni della ripolarizzazione che come dice la parola stessa sono aspecifiche, cioè non possono attribuirsi ad una particolare patologia. In sostanza, quello che conta non è il referto dell’ECG ma il parere del Suo cardiologo su di Lei, non sull’ECG.
Risposto il: 17 Dicembre 2008