Esito ecografia tiroide - significato

Buonasera, esito ecografia tiroide fatta oggi 30 gennaio 2023: "Trachea in asse- Tiroide in sede di normali dimensioni (diametro Ap pari a 15 mm a da e 14 sn), caratterizzata da parenchima ad ecostruttura di fondo ipoecogena, disomogenea, come da tiroidite diffusa contenente numerose aree nodulari con asse maggiore di mm. 13,5 a ds, ovalare ben delimitata avascolare. Non evidenza di linfoadenopatie laterocervicali di aspetto ecografico sospetto. Ghiadole salivari di normali dimensioni ed ecostruttura omogenea.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo

Buongiorno
L'ecografia parla di un quadro infiammatorio, forse pregresso. Non richiede approfondimenti particolari salvo misurazione di TSH e fT4, ricontrollando questi parametri una volta all'anno se risulteranno normali. Ripeterei fra sei mesi l'ecografia per monitorare le dimensioni dei noduli, ed, eventualmente, effettuare agobiopsia dei più grandi

Risposto il: 28 Febbraio 2023