Esito Egd: erosione della mucosa

Buongiorno, di seguito riporto esito Egd. Ipofaringe iperemico. Esofago con pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. a livello giunzionale si apprezza una singola erosione <5 mm. Cardias: ipocontinente. Stomaco: lago mucosi limpido. Pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. Piloro: pervio. Bublo e DII: nella norma. Inoltre il medico consiglia: ph metria e manometria esofagea solo se i sintomi non migliorano. Come terapia : lucen 20 mg : 1 co prima di colazione x 4 sett. Peridon: 1 co prima di pranzo e cena X 10 GG. ESOXX ONE bustina prima di coricarsi + al bisogno.
Diagnosi: iupocontinenza cardiale, esofagite peptica distale di grado a. Inoltre mi consiglia x esami del sangue da eseguire: sangue occulto fecale, ag fecale hp, vitamina d3, acido folico, vit b12, calcemia, sideremia, ferritina.
Vorrei chiedervi cosa indica l'erosione riscontrata visto che il medico non me l'ha accennata.
Ps: nell'esame x la betatalassemia l'emoglobina fetale era nella norma. Dovrei ripeterlo?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
L'erosione è una lesione superficiale della mucosa e indica che vi è una lieve esofagite di grado A, probabilmente espressione di una malattia da reflusso gastro-esofageo. Va curata per non peggiorare, può anche aver sanguinato. Concordo con le indagini e le terapie prescritte.
Quanto al quadro ematologico, dipende dall'andamento nel tempo dell'emocromo e della sideremia e ferritina, certamente un ematologo potrebbe consigliarla meglio sulla microcitemia.
cari saluti
Risposto il: 18 Luglio 2016