Lei è troppo ansioso

Buona sera dottore,>da un mese , ca. sento leggero fastidio nello stomaco, brucciori, dolori leggeri e lo stomaco >pocchettino gonfio, gli altri simptomi non ci sono, se non qualche volte la strana sensazione di non andare complettamente di corpo.La pressione è a posto, esami di sangue del giugno a posto.>>L'anno scorso in settembre ha fatto la gastro scopia,esame >istologico.DG:gastrite cronica associata alla metaplasia intestinale completa, >ernia iatale, niente HP.>Stavo bene fino a giugno qs anno, nessun problema con lo stomaco, poi avuto problemi con il lavoro, che ha iniziato in aprile, poi in maggio, mal ti testa, tensione, paura, ecc>debolezza nelle gambe ecc, e io preso il panico, paura di qualche malattia grave, tumore , questo iniziava in giugno..Ho un pò sofferto nel mese di giugno, e luglio...Ho fatto gli esami per la testa in luglio 20, compresa RM ma aspettando l'esito ho sofferto, >pensando al peggio.Poi alla fine del luglio, inizia mal di stomaco,,,>Cmq. Rm per la testa e a posto (20 luglio), Neurologo mi diceva:Era tutto dovuto all'ansia.Cefalea >tensionale.>>Ma iniziavo sentire lo stomacco , mai forti dolori, e mai di notte ( parte bassa dello stomaco la tensione e brucciori-dolorini un pò mi sembra dappertutto, intorno all'ombellico, un pò sopra),,,(fine del luglio), addesso mi di nuovo viene la >paura di tumore, ma perche ce qs disturbo, si è sviluppato tumore in >qs. periodo, per la paura di averlo, quindi per lo stress, oppure è tornata la gastrite. Anche se la mia gastrite e cronica, ma leggera....come mi diceva specialista...PUO ESSERE CHE pensando al tumore>alla testa (luglio) sia svilupato allo stomaco?? Oppure è la mia fantascienza. Io avevo la paura in giugno e luglio potrebbe qs essere provocato il tumore???>Cosa devo fare, il mio medico di base mi dice che almeno tre anni non serve che >faccessi la gastroscopia e che è imposibile che si sviluppa il tumore in qs >breve periodo e poi da subito i sintomi. Di regola passano gli anni e il tumore >quando è gia tardi si fa sentire. Invece. gastroentoerologo, quelo che mi ha seguito questi anni mi dice che ho il colon irritato, niente tumore. Io ho 46 anni e vivo in Prov. di Bz.>Il medico Mi ha dato qualche tranquillizante....e da prendere le capsule - DEBRUM per calmare colon....DEVO DIRE CHE I DISTURBI SONO DIMINIUTI RISPETO UN MESE FA..QUANDO HO SENTITO I PRIMI SINTOMI.>Lei cosa mi dice, perfavore.DEVO FARE QUALCHE ESAME, RIPETTERE ESAME DEL SANGUE, ESEGUIRE MAGARI ECOGRAFIA OPPURE LA GASTROSCOPIA (prima gasstroscopia ho fatto nell'ottobre 2008, poi colonoscopia dicembre 2008, poi di nuovo gastroscopia nel settembre 2010). Il MEDICO CHE ME SEGUE NON VUOLE SAPERE della gastroscopia.Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
...comunque direi vista la presenza di metaplasia completa di eseguire una gastroscopia con prelievi bioptici di controllo. Ai tumori gastrici o colici non ci pensi e cerchi di essere più realista e concreto. Curi l'esofagite e il colon irritabile e pensi di meno alle malattie.
Risposto il: 13 Settembre 2011