Esito esami urine

Gentili dottori

ho ritirato da poco le analisi delle urine e vi riepilogo i risultati:

-colore giallo paglierino

- Aspetto Limpido

-ph 5,5 -Peso specifico 1,025 -Proteine 10 mg/dl (fino a 10)

-Glucosio 0 -Ketoni 0

-Sangue 0,06 mg/dl (fino a 0,03)

-Pigmenti biliari 0 -Urobilina 0,2 mg/dl (fino a 1)

-Nitriti negativo Sedimento: Leucociti(6-8 x campo), emazie(3-4x campo) , urati amorfi

Inoltre ho effettuato una elettroforesi proteica con i seguenti risultati: Albumina 61,6 % 4,74 g/dl Alfa 1 globuline 3,7% 0,28 g/dl Alfa 2 globuline 7,2 0,55 g/dl Beta 1 globuline 5,8 % 0,45 g/dl Beta 2 globuline 5,8 % 0,45 g/dl Gamma globuline 15,9 % 1,22 g/dl Rapporto A/G 1,60 Proteine totali 7,7 Alla luce di tali risultati come giudicate l'esame delle urine e dell'elettroforesi proteica e sono preoccupanti le quantità di sangue e proteine trovate nelle urine? La VES (1 ora) inoltre risulta essere 3 mm.

Il sangue e le proteine si possono ricollegare ai miei rapporti sessuali o alla masturbazione prolungata?

Sono molto preoccupato..

Risposta del medico

Gentile lettore, non continui ad arrovellarsi con inutili e non realistiche ipotesi eziologiche (rapporti sessuali e masturbazioni varie). In questi casi sempre bene sentire, in prima battuta, il suo medico di famiglia; sarà lui poi che, valutata la sua reale situazione clinica, le indicherà quale specialista urologo od andrologo eventualmente consultare.

Non perda altro tempo in internet.

Un cordiale saluto.

Risposto il: 22 Febbraio 2018